07 dicembre 2020

Review party "Il profumo di Parigi" di Giulia Dal Mas




 IL PROFUMO DI PARIGI
di Giulia Dal Mas
edito More stories
Romanzo storico

Trama:
Francia, 1908.
Isabelle Bonnet è nella sua stanza con una valigia in mano, pronta a partire alla volta dell'Italia. Ha vent'anni e da dodici è a servizio, da quando la madre è morta, assassinata nella loro casa alle porte di Parigi. Figlia illegittima di un marchese, viene allevata dalla moglie del padre, una donna cinica e fredda che ha un unico scopo, fare di lei la sua vendetta.
Quel viaggio a Venezia non rappresenta solo un nuovo lavoro, ma l'occasione per dimenticare. Non può sapere, tuttavia, che sarà proprio lì che il destino farà la sua mossa, facendole incontrare Tristan Martin, un giovane uomo, carismatico e affascinante, i cui segreti oscuri la travolgeranno, sino a riportarla in Francia, sulle orme del proprio passato.

Tra Venezia e Parigi, in un viaggio emozionante attraverso paesaggi mozzafiato e sontuose dimore, agli albori della belle époque, si intrecciano amore, intrighi e terribili delitti. Una storia tormentata, che condurrà la protagonista sino a un paesino sulle colline del sud della Francia, dove tutto ha avuto inizio.
Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo storico edito dalla More Stories: “Il profumo di Parigi” di Giulia Dal Mas.
Isabelle è una giovane orfana, figlia illegittima, e cresciuta da madame Dussolier, la moglie del padre. Quest'ultima si prese carico di Isabelle non per carità o per spirito compassionevole, bensì per spezzarla e plagiarla poco alla volta, umiliazione dopo umiliazione. Quando ne ha abbastanza decide di sbarazzarsene e la manda a Venezia da Jeanette, una donna seducente e arrogante.
Da Jeanette, Isabelle incontra Tristan Martin, il suo amante che sin da subito dimostra interesse per la protagonista. Questo suscita la gelosia di Jeanette che accusandola di furto la fa fuggire. Isabelle si rifugia proprio da Tristan.
Tristan ha un ascendente su Isabelle che inizia a trovare difficile resistere al suo fascino, ma al tempo stesso non si fida di lui; infatti la sua persona è avvolta dal mistero, è intrigante ed è come se in lui coesistano luce e oscurità, bene e male. Il mondo di Tristan Martin è più complesso di quanto lei immagini.
Isabelle è divisa tra vari sentimenti. Prova tormento per la morte della madre che continua a rivivere; angoscia per le accuse ingiuste di madame Jeanette; e poi c'è la passione che Tristan le ha fatto scoprire.
Energia e attrazione scorrono tra i due protagonisti; mentre segreti, bugie e misteri danno una sfumatura misteriosa e pericolosa alla loro storia d'amore.
Lo stile dell'autrice, che è la voce narrante, è davvero scorrevole e avvolgente. Le descrizioni dei personaggi, dei luoghi e degli eventi narrati sono fatti in modo preciso e dettagliato, sembra quasi di vedere le scene svolgersi davanti ai propri occhi.
Un altro dettaglio importante è l'evoluzione della protagonista. Se sotto la tutela di madame Dussolier Isabella appariva insicura e indifesa, insieme a Tristan è più coraggiosa e anticonformista, le piace l'idea di fare della sua vita ciò che vuole senza avere regole da rispettare. Mentre per quanto riguarda Tristan, lui viene salvato da se stesso proprio da Isabelle che riesce a guardare in fondo alla sua anima, a trovare quel lato buono sepolto da tanto dolore.

“Dopotutto, ho sempre pensato che l'amore fosse più importante dell'orgoglio.”

 Voto 5 stelle

 



Nessun commento:

Posta un commento