22 luglio 2022

Recensione: "La saga dei Borgia - Fine di una dinastia" di Alex Connor


 La saga dei Borgia

di Alex Connor
Edito Newton Compton Editori

Trama:
Dall'autrice del bestseller Caravaggio Enigma
Grazie agli strumenti della corruzione e dell’intimidazione, Rodrigo Borgia è riuscito a diventare papa, e la sua prole illegittima ha preso possesso del Vaticano. Con l’autorità e l’aggressività che lo contraddistinguono, Alessandro VI mette il figlio Juan a capo dell’esercito pontificio, forza il primogenito Cesare a intraprendere la carriera ecclesiastica e destina la figlia Lucrezia a un matrimonio vantaggioso per la famiglia.
Nonostante siano all’apice del trionfo, i Borgia sono circondati da nemici, e il papa deve fare affidamento sulle spietate macchinazioni di Cesare per mantenere il suo controllo su Roma. Ma la brama di potere del suo primogenito è smodata: Cesare aspira a essere un condottiero, non certo un religioso.


Sarà proprio l’ambizione di Cesare, nella sua continua competizione con il fratello Juan, a mettere in pericolo tutto ciò che Rodrigo Borgia ha costruito. E mentre i regni di Francia e di Napoli minacciano Roma, il cardinale Giuliano della Rovere si allea col fanatico Savonarola per rovesciare il papato. In grave pericolo, i Borgia sono minacciati da acerrimi nemici, rivali vecchi e nuovi.

Per proteggere l’eredità della sua famiglia, il Principe Nero di Roma, isolato e messo alle strette, rischierà tutto in un’ultima, sanguinosa battaglia.
Cari lettori, oggi partecipo al review party del romanzo storico: "La saga dei Borgia - Fine di una dinastia" di Alex Connor, edito Newton Compton Editori.
Che dirvi? Ho divorato questo romanzo tutto d'un fiato, sarà che amo i romanzi storici, ma soprattutto per il fatto che l'autrice ha uno stile talmente scorrevole e coinvolgente che riesce a trasportare il lettore nella storia.
La caratterizzazione dei personaggi principali, Rodrigo, Cesare e Lucrezia Borgia, è accurata e minuziosa. Ha dedicato a ognuno di loro la giusta attenzione. I loro eccessi, le loro ambizioni e il loro potere traspaiono pagina dopo pagina.
Rodrigo, nonostante la sua poltrona papale, ha sempre più sete di potere e voglia di espandere i suoi possedimenti. Tutto ciò si riflette su suo figlio Cesare, che ambisce al ruolo di generale e la sua sete di sangue riesce a fargli conquistare le varie terre. Lucrezia, nonostante voglia farsi valere , si ritrova a essere una pedina per il padre, infatti le organizza matrimoni di convenienza.
Tutto ciò ci viene raccontato da uno spettatore, che è vicino ai Borgia e ne conosce tutte le loro sfaccettature, i loro segreti.
Non vi dico altro, ma se anche voi amate i romanzi storici allora non potere perdervi questa lettura.

Voto 5 stelle


2 commenti: