28 maggio 2022

Recensione: "Axis Mundi" di Patrizia Poli


 Axis Mundi
di Patrizia Poli
Casa editrice: Literary romance
Romanzo storico

Trama:

In una notte tempestosa, Igraine di Cornovaglia concepisce un figlio con il suo amante, re Uther Pendragon. A spiarli, Morgaine, figlia del duca Gorlois che, in seguito, muore in circostanze misteriose. Subito dopo il funerale del marito, Igraine sposa Uther.

Morgaine cresce sotto l’egida di Myrdiin (Merlino), che prepara il fratello Arthur per il suo destino. Il ragazzo dovrà estrarre la spada Excalibur dalla roccia, diventare l’Axis mundi, l’incarnazione stessa della regalità, il Grande Re.

Attorno a Morgaine e ad Arthur i cavalieri della tavola rotonda e le loro dame, le battaglie, le rivalità, la ricerca del Graal, e l’amore: quello di passione fra Uther e Igraine, quello coniugale fra Arthur e Gwenhwyfar (Ginevra), quello cortese, angelicato e irrefrenabile fra Gwenhwyfar e Lance (Lancillotto), il fatale e predestinato fra Tristan e Yseult (Isotta). Ma, soprattutto, l’amore proibito, tellurico e ancestrale, fra Morgaine e suo fratello: la sacerdotessa della dea e il grande Re Cervo.

Attraverso sensi di colpa abissali, tradimenti e lussuria, si dipanano le vicende di una storia corale, mentre i vessilli garriscono al vento sui contrafforti della gloriosa Camelot, faro di civiltà per la Britannia tutta.

Cari lettori, oggi vi parlo di un bellissimo romanzo storico edito Literary romance: "Axis Mundi" di Patrizia Poli. 
La storia narra del mito di Re Artù e della corte di Camelot. 
Vari sono i personaggi presenti, tra cui Morgana, Tristano, Isotta, e naturalmente Lancillotto e Ginevra. 
Tutto ha inizio quando Uther e Igraine concepiscono Artù, colui che sarà il Grande Re e che dovrà salvare la Britannia dagli invasori.
La storia è davvero ricca di dettagli e colpi di scena, ho adorato ogni singola pagina. Le vite dei personaggi si intrecciano e danno vita ad una storia meravigliosa. 
La lotta per il potere e gli amori impossibili rendono questo romanzo intrigante e coinvolgente. 
L'amore dovrebbe salvare, curare, eppure nel romanzo è evidente quanto in realtà potrebbe distruggere. Più di un personaggio si strugge d'amore per chi non può avere, ritrovandosi così vulnerabile e fragile. 
Lo stile dell'autrice è davvero scorrevole e le scene sono fatte davvero bene, così come la caratterizzazione dei personaggi. 
Se anche voi amate il mito di Artù, allora vi consiglio di leggere anche questa versione! 



Recensione: "Gamidia - Il mondo dei mondi" di Christopher Legrady


Titolo: "Gamidia - Il mondo dei mondi"
Autore: Christopher Legrady
Genere: Fantasy

✨Trama✨
Kelly è una ragazza di Londra, vogliosa di battersi per gli altri, coraggiosa, testarda e con un talento innato per cacciarsi nei guai.
Grazie a questa sua dote si ritrova catapultata su un altro pianeta chiamato Gamidia.
Qui incontrerà una maga, un guerriero, un mezzo elfo e due fate davvero atipiche, Loria e Kidra, che l’aiuteranno nella sua avventura.
Braccata da oscuri stregoni e orde di lupi mannari al servizio di un’oscura figura, scoprirà un terribile segreto che potrebbe ucciderla o salvarla.

Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo fantasy: "Gamidia - Il mondo dei mondi" di Christopher Legrady, primo volume di una serie. 

Kelly è una ragazzina come tante, che spesso finisce nei guai, finché ad un certo punto si ritrova catapultata in un'altra dimensione: Gamidia. Lì scoprirà che i personaggi che sulla terra sono di fantasia, in realtà in quell'universo parallelo sono realtà. Incontra così lupi mannari, fate, elfi e maghi. 
Insieme a un gruppo di nuovi amici si trova a vivere tante avventure, battaglie e peripezie. E in tutto ciò scopre una verità su se stessa di cui fino a quel momento ne era all'oscuro. 
Devo dire che il viaggio di Kelly mi ha davvero incuriosita. Durante il suo viaggio lei e i suoi amici incontrano molteplici personaggi, alcuni dei quali è stato difficile o sbagliato fidarsi. 
Lo stile dell'autore è scorrevole, anche se alcuni dettagli a volte mi hanno un po' rallentato la lettura. 
Ho apprezzato il modo in cui ha intrecciato la trama e come ha caratterizzato i vari personaggi presenti nella storia.
Kelly è una ragazza che rispecchia a pieno la sua età, esuberante, piena di curiosità e tenacia, ma anche leale e altruista. 

Non voglio dirvi altro perché rischierei di fare spoiler, ma vi consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo.

Voto 4 stelle


09 maggio 2022

Recensione: "Dark Wings - Ali di fuoco" di Krisha Skies


 Dark wings
di Krisha Skies
Edito: Horti di Giano
Genere: fantasy

Trama:
 La guerra incombe tra gli Alati di Azra e gli umani dei Paesi federati del Patto Meridionale. La giovane umana Lyan Alba, dopo gli eventi di quattro anni prima vissuti nella capitale azrariana, per sfuggire a un passato difficile da gestire ha deciso di lasciare la sua famiglia per cominciare una nuova vita nella città-Stato di Cartago. Ma un nuovo conflitto sta per travolgerla e un attacco inatteso arriva dal cielo, facendo iniziare una guerriglia urbana tra invasori e Milizia per la Resistenza umana. La forza latente che Lyan ha sempre cercato di tenere nascosta e inerte dentro di sé si risveglia prepotentemente, richiamando l’attenzione dei membri della società segreta azrariana delle Ali di Fuoco. Così il passato torna a perseguitarla e nuove avventure la coinvolgeranno, costringendola a intrecciare il suo destino ancora una volta con quei trascorsi da cui era fuggita invano. Dovrà quindi fare i conti con un amore che sembra impossibile e con un destino che le chiederà di compiere delle scelte che potrebbero segnare per sempre la sua esistenza e quella delle persone che ama. Dopo Dark Wings, è finalmente disponibile il secondo capitolo della saga "Il ciclo delle Ali Oscure".
Cari lettori, tempo fa vi avevo parlato del romanzo fantasy: Dark Wings, e oggi eccomi qui con la recensione del secondo volume: Dark Wings- Ali di fuoco, di Krisha Skies, edito Horti di Giano. 
Il mondo è sconvolto dalla guerra, azrariani contro umani. Lyan per ben quattro anni è riuscita a tenere a bada il suo potere, la lungimiranza, ma un potere così forte non può rimanere sopito a lungo. 
Nel tentativo di scappare dal suo passato e dal suo amore verso Azalel, Lyan si troverà coinvolta suo malgrado in situazioni difficili. 
Ma quanto si può rimanere nascosti dall'amore? Lyan scoprirà presto che ciò che prova verso Azalel è forte, un amore travolgente, nonostante il comportamento di lui la destabilizzi.
Potere, mezze verità e sentimenti sono gli elementi presenti nel romanzo. 
Lyan e Azalel sono come fuoco e ghiaccio, il loro amore è messo a dura prova. Azalel ha quel fascino misterioso che attrae, è premuroso e ligio al dovere. Il suo ruolo da luogotenente lo costringe a non far trapelare le sue emozioni, indossando la maschera del duro.
Lyan dal canto suo fa i conti con il suo potere, la lungimiranza; vorrebbe trattenerlo, seppellirlo, eppure è talmente forte che lei non può fare altro che lasciarsi andare e cullare al richiamo di qualcosa più grande di quanto lei si possa aspettare. 
Il destino di Lyan pare compiersi ora che il cosiddetto Falco nero è stato trovato, ma può l'amore spezzare le catene del destino e renderla libera? 
Lo stile dell'autrice è scorrevole e davvero travolgente. Ha creato un mondo fantasy davvero affascinante.
Ho praticamente letto il romanzo tutto d'un fiato e non vedo l'ora di leggere il prossimo volume perché voglio assolutamente scoprire come continua la storia. 

Voto 5 stelle