28 maggio 2022

Recensione: "Axis Mundi" di Patrizia Poli


 Axis Mundi
di Patrizia Poli
Casa editrice: Literary romance
Romanzo storico

Trama:

In una notte tempestosa, Igraine di Cornovaglia concepisce un figlio con il suo amante, re Uther Pendragon. A spiarli, Morgaine, figlia del duca Gorlois che, in seguito, muore in circostanze misteriose. Subito dopo il funerale del marito, Igraine sposa Uther.

Morgaine cresce sotto l’egida di Myrdiin (Merlino), che prepara il fratello Arthur per il suo destino. Il ragazzo dovrà estrarre la spada Excalibur dalla roccia, diventare l’Axis mundi, l’incarnazione stessa della regalità, il Grande Re.

Attorno a Morgaine e ad Arthur i cavalieri della tavola rotonda e le loro dame, le battaglie, le rivalità, la ricerca del Graal, e l’amore: quello di passione fra Uther e Igraine, quello coniugale fra Arthur e Gwenhwyfar (Ginevra), quello cortese, angelicato e irrefrenabile fra Gwenhwyfar e Lance (Lancillotto), il fatale e predestinato fra Tristan e Yseult (Isotta). Ma, soprattutto, l’amore proibito, tellurico e ancestrale, fra Morgaine e suo fratello: la sacerdotessa della dea e il grande Re Cervo.

Attraverso sensi di colpa abissali, tradimenti e lussuria, si dipanano le vicende di una storia corale, mentre i vessilli garriscono al vento sui contrafforti della gloriosa Camelot, faro di civiltà per la Britannia tutta.

Cari lettori, oggi vi parlo di un bellissimo romanzo storico edito Literary romance: "Axis Mundi" di Patrizia Poli. 
La storia narra del mito di Re Artù e della corte di Camelot. 
Vari sono i personaggi presenti, tra cui Morgana, Tristano, Isotta, e naturalmente Lancillotto e Ginevra. 
Tutto ha inizio quando Uther e Igraine concepiscono Artù, colui che sarà il Grande Re e che dovrà salvare la Britannia dagli invasori.
La storia è davvero ricca di dettagli e colpi di scena, ho adorato ogni singola pagina. Le vite dei personaggi si intrecciano e danno vita ad una storia meravigliosa. 
La lotta per il potere e gli amori impossibili rendono questo romanzo intrigante e coinvolgente. 
L'amore dovrebbe salvare, curare, eppure nel romanzo è evidente quanto in realtà potrebbe distruggere. Più di un personaggio si strugge d'amore per chi non può avere, ritrovandosi così vulnerabile e fragile. 
Lo stile dell'autrice è davvero scorrevole e le scene sono fatte davvero bene, così come la caratterizzazione dei personaggi. 
Se anche voi amate il mito di Artù, allora vi consiglio di leggere anche questa versione! 



Nessun commento:

Posta un commento