05 dicembre 2020

Recensione "I sussurri delle maschere" di Catherine Kullmann


I SUSSURRI DELLE MASCHERE
di Catherine Kullmann
edito Vintage editore

Trama: 
Inghilterra, 1803. La diciannovenne Olivia Frobisher, dopo la morte improvvisa della madre e con il padre per mare a combattere contro i francesi, si ritrova da sola e nel disperato bisogno di sicurezza e protezione. Accetta, quindi, la proposta di un matrimonio di convenienza con Jack Rembleton, nella speranza che l'amore possa sbocciare con il tempo. Quello che non immagina è che il cuore di Jack sia, però, già rivolto altrove. Una sera il suo destino si intreccia inaspettatamente con quello di Luke Fitzmaurice, anche lui oppresso da una crudele rinuncia. Per problemi di salute, infatti, è stato costretto ad abbandonare la sua più grande ambizione: entrare nell'esercito per servire il Paese. Il loro incontro lascerà nel cuore di entrambi una traccia che li porterà a non perdersi mai, fino a quando, dieci anni dopo, il destino non li metterà di nuovo l'uno di fronte all'altra, offrendo loro una seconda occasione. Almeno finché non saranno sorpresi dalla notizia che Napoleone è fuggito dall'Isola dell'Elba. La guerra distruggerà ancora una volta ogni possibilità di felicità di Olivia?

Eccomi a parlarvi di un romanzo storico ambientato nel periodo delle guerre napoleoniche.
La protagonista è Olivia, una giovane, figlia e sorella di ufficiali di marina. Mentre il padre e il fratello sono in battaglia perde la madre e siccome rimane sola, alla deriva, di lei se ne occupa suo zio, Mr Harte.  Quest'ultimo decide di combinarle un matrimonio con Jack, Mr Rembleton, il quale in realtà acconsente solo per nascondere la sua omosessualità e garantirsi degli eredi. Olivia spera che nonostante il loro matrimonio combinato sia impersonale e meccanico, col passare del tempo nasca l'amore. Purtroppo non è così, quello che riceve è puro disinteresse, infatti il modo di interagire di suo marito nei suoi confronti è distaccato, freddo.
Jack dal canto suo vive tranquillamente la sua doppia vita, due mondi che cerca in ogni modo di tenere separati; se in pubblico è il marito di Olivia, in gran segreto è l'amante di Bart.
Col tempo Olivia si rende conto che accettando il matrimonio con Jack è come se fosse tagliata fuori dal mondo dei giovani, non avrebbe avuto flirt, corteggiamenti o innamoramenti come le sue coetanee.
La svolta avviene quando durante un ballo Olivia fa la conoscenza di Luke, un giovane che ambisce ad entrare nell'esercito, ma per problemi di salute non può farlo. Attrazione, curiosità e interesse fanno da collante tra i due giovani. Il loro non è un amore focoso o immediato, ma cresce con il tempo.
La narrazione copre un periodo di circa dieci anni. Sullo sfondo sono presenti le battaglie napoleoniche, feste, balli e le ineguaglianze della società inglese, dove è importante mantenere le apparenze anche a costo di non essere se stessi.
Lo stile dell'autrice è abbastanza coinvolgente e scorrevole, infatti la lettura procede in modo davvero fluido. Ben fatte le descrizioni e le caratterizzazioni dei personaggi, sia quelli principali che secondari.

 “È difficile condannare la guerra senza sminuire coloro i quali hanno dato la vita in difesa del proprio Paese.

 4 stelle


Nessun commento:

Posta un commento