Ieri vi ho parlato del romanzo "Vite a gettoni", seguendo questo link potete leggere la recensione: https://lapiccolalibrerianelbosco.blogspot.com/2021/03/recensione-vite-gettoni-di-elisa-cattini.html?m=1 ; e oggi vi parlo di uno dei personaggi presenti nella storia: Josette.
Di lei in realtà sappiamo poco e niente, ma durante la lettura ho fantasticato su mille scenari e mille ipotesi riguardanti la sua identità.
Allegra, la protagonista del romanzo, la nota per caso al café Montmartre. Una donna bellissima seduta al tavolino vicino alla vetrata e che guarda fuori. Probabilmente si accorse di Allegra che in mezzo alla strada correva in modo goffo per raggiungere il cafè, ma sembrava come congelata in quel momento. Lo smalto rosso, il cappotto elegante e le scarpe nuove, ma negli occhi un'assenza e una malinconia che inspiegabilmente raggiunge anche Allegra.
Josette per tutto il romanzo rimane una figura misteriosa, che compare in momenti sfuggenti e che incuriosisce la protagonista. Solo alla fine del romanzo scopriremo qualcosa sul suo conto e "Vite a gettoni" dedica proprio a lei l'ultimo capitolo.
Nessun commento:
Posta un commento