16 marzo 2021

Review party: "Il giorno giusto per ricominciare" di Chiara Trabalza


Titolo: Il giorno giusto per ricominciare
Autrice: Chiara Trabalza
Editore: Self publishing
Genere: Contemporary romance

TRAMA:
Giorgio e Hope non si vedono da sei anni, da quella notte in cui il loro amore è finito, quando le certezze di Hope sono crollate e lei è scappata via, in un’altra città. Lontano da tutto ciò che l’ha fatta soffrire, lontano da ricordi che fanno male, lontano soprattutto da Giorgio. Ma quando la loro migliore amica muore, Hope torna in quei luoghi dove è cresciuta, là dove è stata felice. E proprio al funerale, mentre tutto intorno a lei sembra crollare, Hope rivede Giorgio. Ogni sua certezza vacilla, il suo cuore non lo ha dimenticato. Ma Giorgio nasconde un segreto e dovrà trovare il coraggio di rivelarlo a Hope e spiegarle cosa è successo in quella notte in cui l’ha persa per sempre. Quanto è sottile la linea che separa l’odio dall’amore? Le ferite del passato spesso sono difficili da cancellare. Giorgio dovrà cercare di riconquistare Hope prima che lei scappi di nuovo e forse un inaspettato viaggio a Parigi sarà l’occasione giusta. Perché l’amore ti travolge quando meno te lo aspetti e guarisce tutte le ferite. A volte, per andare avanti, è necessario ricominciare da dove tutto è finito. E i ricordi del passato possono diventare un nuovo inizio.

Cari lettori, oggi partecipo al review party organizzato dal blog I miei deliri da lettrice per il romanzo contemporaneo "Il giorno giusto per ricominciare" di Chiara Trabalza.
Giulia e Hope sono migliori amiche, si potrebbe dire che il loro rapporto è quello tra sorelle. La vita però è ingiusta e Giulia dopo una lunga malattia muore. 
Hope è devastata, il dolore è insopportabile e la mancanza dell'amica le lacera l'anima. Al funerale è presente anche Giorgio, amico di entrambe ma ex fidanzato di Hope. 
Il rapporto tra i due si era rotto anni fa quando Giorgio l'ha tradita e Hope non lo ha mai perdonato, anzi continua a covare rancore. 
Una delle ultime volontà di Giulia è che Hope e Giorgio facciano insieme una vacanza a Parigi, così come avevano in programma anni prima. Che sia il suo ultimo regalo per i nostri protagonisti? 
Questo romanzo è un turbinio di emozioni e sensazioni: dal dolore alla gioia, dal rancore al perdono, dall'odio all'amore. 
Non è una semplice storia d'amore, c'è molto di più tra le righe. C'è il dolore della perdita, devastante e lacerante; c'è il dolore del tradimento e della perdita di fiducia; c'è la paura di ricominciare a vivere nonostante il bagaglio del passato, difficile e pesante. E poi c'è anche lui, l'amore, quell'amore totalizzante che prende e dà, senza dare possibilità di scelta, perché non si può scegliere chi amare. Si ama e basta. 
Avevo già letto Chiara Trabalza, perciò quando mi è stata  proposta la lettura di questo romanzo ho accettato ad occhi chiusi. Lo stile dell'autrice è introspettivo e davvero scorrevole e mi ha conquistata ancora una volta; perciò vi consiglio davvero di lasciarvi emozionare dalla sua scrittura e scoprire come Hope e Giorgio a Parigi abbiano trovato il loro giorno giusto per ricominciare ad amare! 

"Non puoi decidere chi amare. È l'amore che sceglie te e a volte ci fa soffrire, piangere, disperare, ma alla fine il cuore trova sempre la strada giusta da seguire." 

Voto 4 stelle


Nessun commento:

Posta un commento