14 novembre 2021

Blogtour: "Prima del buio in sala" di Viviana Picchiarelli

Cari lettori, oggi partecipo alla quinta tappa del blog tour organizzato da Jane Rose Caruso per il romanzo di Viviana Picchiarelli.


BlogTour 
Prima del buio in sala

 (Approfondimenti)
TAPPA V - 14 Novembre 

Raccontaci a parole tue la storia di questo libro. I personaggi e i loro sentimenti.

Il romanzo racconta una storia all’apparenza semplice, che parla senza enfasi ma anche senza ingenuità e senza eufemismi, della complessità del vivere e delle luci e ombre dell’animo umano. Si tratta di un romanzo corale che abbraccia circa sessant’anni e i cui personaggi, in epoche e modalità differenti, sono tra loro legati. A fare da collante, proprio una sala da poco riaperta nel capoluogo umbro: il CineMuse. 
Per alcuni di questi personaggi, si tratta di legami ormai recisi; per altri, di legami da costruire; per tutti, di recuperare il recuperabile, cercando di andare avanti, senza aver lasciato passare invano gli errori e le mancanze del passato.
La protagonista è Costanza, un’ex attrice ormai settantenne, donna controcorrente e dallo spirito indomito, che a seguito della diagnosi di tumore al seno, viene raggiunta da sua nipote Sofia, una traduttrice freelance alla soglia dei quarant’anni, da tempo ormai lontana da Perugia. 
La malattia, vissuta con piglio deciso dalla donna, sarà occasione per entrambe per rispolverare i ricordi di un passato condiviso solo in parte e per scendere a patti con ciò che non può più essere risolto. 
Nel mezzo, attraverso una serie di flashback, il lettore viene preso per mano e condotto nel passato delle due per scoprirne errori e omissioni. Ed è attraverso voci ormai lontane (come quella del taciturno proiezionista Pietro, l’amore di gioventù di Costanza; e di Filippo, giovane medico di famiglia dall’animo sensibile e fratello di Sofia) che davanti agli occhi del lettore scorrono i fotogrammi del film delle famiglie Antonini e Alunni. E se il jazz fa da colonna sonora, grazie al personaggio del sassofonista Roberto, uomo inquieto e dal passato turbolento, che sacrifica molto della sua esistenza nel tentativo di scontare colpe che non gli appartengono, la figura del piccolo Tommaso, con la sua dirompente e comica schiettezza, regala alla storia momenti di pura leggerezza.


Ecco tutti i blog partecipanti al Blog Tour: 


Nessun commento:

Posta un commento