07 ottobre 2021

Recensione: "Siamo un istante perfetto" di Daniela Volonté


 Titolo: Siamo un istante perfetto 
Autore: Daniela Volonté
Editore: Self publishing
Genere: contemporary romance
Pov: doppio pov in prima persona
Prezzo ebook: € 2.99
Prezzo cartaceo: € 10,00
Data pubblicazione: 8 settembre 2021
Pagine: 320/340
Serie: no
Autoconclusivo: sì

Sinossi:
Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura?
Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto?
Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito. 
In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?

Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo contemporaneo dolce e romantico: "Siamo un istante perfetto" di Daniela Volonté. 
La prima cosa ad avermi incuriosita ancora prima della trama è stato il titolo. Quante volte ci siamo rese conto nella vita che un istante vissuto intensamente, un istante che abbia smosso i nostri sentimenti più nascosti, sia stato l'attimo perfetto? 
È quello che i nostri protagonisti vivono nell'arco di quattro settimane. 
Thomas e Viola partecipano ad un format televisivo che prevede un matrimonio tra due perfetti sconosciuti. Gli organizzatori dello show hanno calcolato bene le loro mosse creando la coppia Thomas/Viola, una coppia improbabile visto che provengono da due mondi diversi. Thomas è un ex modello, abituato agli eccessi e con un enorme segreto dentro di sé. Viola è una promettente scrittrice, che da un po' di tempo ha il blocco dello scrittore e ha bisogno di un'idea geniale per creare il proprio romanzo; si sente insicura soprattutto quando scopre che tipo di donne girano intorno a Thomas. 
La connessione tra Thomas e Viola c'è,  poco alla volta si rendono conto di completarsi a vicenda, di desiderare la presenza dell'altro. 
La loro storia nasce in circostanze particolari, ma non per questo è meno solida. 
Un tema presente all'interno del romanzo è la malattia; la paura di avere poco tempo a disposizione per vivere quel dono meraviglioso che è la vita è doloroso, così come lo è vedere gli sguardi di pietà da parte delle persone. Eppure anche quando tutto sembra buio, finito, ecco che un raggio di luce e speranza dà la forza e il coraggio per vivere. La storia in questo romanzo trasmette speranza. 
Ho letto il libro tutto d'un fiato, sia perché lo stile dell'autrice è scorrevole, sia perché Thomas e Viola mi hanno fatta commuovere ed emozionare con la loro forza e la loro tenacia.

"Resto colpito da come i due si stanno guardando. C'è qualcosa di intenso nella loro espressione e non è soltanto gioia per l'attimo vissuto. È una connessione. Un istante perfetto. Il giusto incastro di pezzi, come se l'uno non potesse essere lì senza l'altra."

Voto 5 stelle



Nessun commento:

Posta un commento