05 settembre 2021

Recensione: "Descendens" di Alessandra Paoloni


 Autrice:  Alessandra  Paoloni.
 Titolo:  Descendens.
Genere:  Urban Fantasy. 
Editore:  Delrai  Edizioni. 
Prezzo ebook:  4,99. 
Prezzo cartaceo:  16,50. 
Dorso:  31,9 mm 
Distribuzione:  librerie  e  store  online 

Trama:

Per Emma, da Marta Vasselli.
Quelle parole scritte a mano da sua nonna sulla busta ingiallita le parevano incise con un inchiostro indelebile che sembrava aver vinto l'incuria del tempo.
Marta Vasselli. Esattamente come era accaduto per il nonno, Emma non aveva conosciuto nemmeno quella donna. Sapeva soltanto che era morta moltissimo tempo addietro. Nessuno le aveva mai parlato di lei, raccontandole di aneddoti o vecchie storie, eppure aveva indirizzato una lettera alla nipote che non aveva mai incontrato. Forse quelle righe le avrebbero indicato la sua eredità.

Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi questa maledizione, eppure gli abitanti la temono.

Uno spettacolare urban fantasy italiano, dalla penna talentuosa dell’autrice Alessandra Paoloni, dove niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità. Le sicurezze della vita sono labili certezze da distruggere per scoprire davvero il proprio destino.

Cari lettori, oggi vi parlo di un urban fantasy: "Descendens" di Alessandra Paoloni, edito Delrai Edizioni. 
Innanzitutto vi dico che è un romanzo bellissimo, meraviglioso. Sono rimasta colpita sia dalla trama che dallo stile di Alessandra Paoloni. 
Emma è una ragazza di vent'anni che in seguito alla morte del nonno va a vivere per qualche tempo a Tiepole, un paesino talmente piccolo da non trovarlo neppure su una mappa. Sin dal primo giorno in cui mettono piede in questo posto, iniziano stranezze: sua madre Laura cambia umore continuamente, suo padre Flavio diventa iperprotettivo e le persone del luogo guardano Emma in modo strano, indagatore, quasi timoroso.
Il motivo? A quanto pare sua nonna Marta Vesselli era una strega malvagia, che lanciò delle maledizioni a tutti i bambini nati l'anno della sua morte, senza risparmiare neppure sua nipote. Inoltre tutti parlano di una discendente che sarebbe tornata a Tiepole per completare il suo operato. E indovinate un po' verso chi puntano il dito? Si, proprio verso Emma, lei che fino a poco tempo prima non sapeva neppure dell'esistenza della magia, né di vampiri, né di fantasmi, né di bestie. 
Eppure in quel posto in cui tutti hanno segreti, in cui tutti aspirano a conoscere il potere della magia, in cui non si sa di chi potersi fidare, Emma incontra dei ragazzi, i Maledetti, che diventano suoi amici. Christian, Valerio, Lorenzo, Empiréa insieme alla nostra protagonista faranno fronte comune contro i pregiudizi cercando di scoprire la verità e partendo sin dall'inizio, quindi da quando i Vasselli e i Costantini fondarono il paesino.
È una storia ricca di suspense e colpi di scena, pagina dopo pagina ci vengono forniti dettagli, informazioni che mi hanno tenuta incollata al libro. Mi sono sentita coinvolta e travolta dagli eventi. Mi sono piaciuti tutti i personaggi, caratterizzati in modo impeccabile: la tenerezza e delicatezza di Emma, la dolcezza e premura di Lorenzo, il fascino misterioso di Christian, la bellezza di Empiréa, la solarità di Valerio. Ma non solo loro, anche tutti gli altri personaggi hanno uno spessore importante. 
Non vi dico altro, ma vi consiglio di farvi travolgere dalla penna sublime di Alessandra e tuffarvi in questa avventura. Io non vedo l'ora di poter leggere il seguito, perché sono super curiosa di sapere come continuerà il tutto.


"Forse il bene e il male non esistevano come entità distinte, ma si confondevano. Quello che restava da fare era soltanto scegliere la cosa giusta al momento giusto."


Voto 5 stelle



Nessun commento:

Posta un commento