20 aprile 2021

Review party: "Il duca silenzioso" di Jess Michaels


Titolo: Il duca silenzioso (titolo originale: The silent duke)
Autore: Jess Michaels
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: The Passionate Pen LLC
Genere: Romance storico
Data pubblicazione: 13 aprile 2021
Serie: Il Club del 1797 
Link di acquisto Amazon: https://amzn.to/32yGTDO


Trama/Sinossi
Nato muto, Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow è stato maltrattato dal padre malvagio e dai suoi miserabili fratelli minori fino a quando non è intervenuto uno zio a salvare la situazione. Tuttavia, porta con sé le cicatrici del proprio passato, inclusa la terribile convinzione che forse una "persona come lui" non merita davvero il titolo che suo zio gli ha preservato combattendo duramente in suo favore.
Charlotte, rimasta vedova di recente, agli occhi della società è la virtuosa Contessa di Portsmith, ma quando è con Ewan, si sente ancora la ragazzina estasiata che lo ha incontrato decenni prima, quando suo fratello era il migliore amico di lui e di suo cugino.
Un viaggio programmato per trascorrere il Natale con le loro famiglie nella tenuta di Ewan riunisce i vecchi amici. Ma quando una tempesta impedisce agli altri di arrivare in tempo, Charlotte decide di smettere di vivere nella paura e di conquistare l’uomo che ha desiderato e amato per tutta la vita. Ewan non può resistere alla sua seduzione, ma teme di cedere al suo cuore. Soprattutto quando la famiglia che si era sbarazzata di lui ritorna e minaccia non solo la sua vita, ma quella della donna che ama.

Cari lettori, eccomi a parlarvi del quarto volume autoconclusivo  della serie "Il club del 1797" di Jess Michaels: "Il duca silenzioso". 
I protagonisti sono Ewan e Charlotte che si conoscono sin da quando erano piccoli. Nell'arco degli anni l'amicizia tra i due nasconde in realtà un amore, che è frenato però da Ewan stesso. Lui vuole tenere lontana Charlotte per paura che il suo mutismo, presente sin dalla nascita, le possa nuocere in società e la possa mettere in imbarazzo. È vissuto pensando che tutti gli bisbigliassero alle spalle, sottolineando quanto lui fosse "guasto", quanto fosse sbagliato, così come gli ripeteva in continuazione suo padre. 
La consapevolezza che l'odio verso il padre supera l'amore verso Charlotte giunge come un fulmine a ciel sereno. Charlotte lotta per loro, lo ha sempre fatto. Perciò appena ne ha occasione lo seduce per fargli capire quanto loro siano giusti insieme. 
Il mutismo di Ewan è trattato in modo davvero discreto all'interno del romanzo. Non è un impedimento, tutt'altro. Ewan è circondato da persone che fanno qualunque cosa per farlo sentire a proprio agio e comunicano con lui in modo alternativi. Ma Ewan non riesce a vedere quello che c'è di buono in lui, non vede come lo guardano le donne o come viene stimato da tutti coloro che lo conoscono. Purtroppo il bagaglio negativo che gli ha lasciato il padre offusca tutto il resto.
Riuscirà l'amore a trionfare sui pregiudizi? 
La storia è ricca di tanta passione e qualche colpo di scena; i protagonisti si amano, ma Ewan tiene lontano questo amore, lo nega ma lo custodisce.
Ho adorato Charlotte e la sua tenacia. Lei è stata la prima che sin da piccola ha trovato una scorciatoia al mutismo di Ewan trovando un modo alternativo per comunicare. A lei non interessano i giudizi della gente, ed è per questo che ripone fiducia nella forza del loro amore.
Lo stile dell'autrice è delicato, intenso e coinvolgente; trasporta il lettore nella storia in modo discreto. La caratterizzazione dei personaggi è perfetta; li ho trovati davvero realistici con i loro timori, dubbi, paure e speranze. 
Non vi dico nient'altro perché come sapete non mi piace fare spoiler, ma vi consiglio di tuffarvi anche in questa nuova storia. 

Voto 5 stelle



Nessun commento:

Posta un commento