30 ottobre 2020

RP - Recensione "Innamorarsi a colazione" di Milena Zucchetti



TITOLO: Innamorarsi a colazione
AUTRICE: Milena Zucchetti
CASA EDITRICE: More Stories
GENERE: contemporary romance

TRAMA
Edward è un uomo in crisi, Odette una ragazza in attesa. Si conoscono facendo colazione al bar e, complici “cappuccino e brioche”, iniziano a frequentarsi. Firenze fa da sfondo alla nascita di un amore che sembra impossibile, Londra distrugge le già vane speranze di coronarlo. Gli equivoci sono sempre in agguato quando bugie, omissioni e tradimenti governano le emozioni.
Una commedia romantica che racconta il disincanto della realtà: perché vivere significa rischiare e in amore non vince chi fugge. O forse sì?

Cari lettori, oggi partecipo al review party di un contemporary romance: Innamorarsi a colazione dell'autrice Milena Zucchetti, edito More Stories, i cui protagonisti sono Edward, uno scrittore inglese, e Odette, proprietaria di un atelier di moda.
Il loro incontro avviene per caso nel bar di Costanza, un'amica di lei, dove entrambi i protagonisti si recano a fare colazione, Odette prima di aprire il negozio, Edward prima del solito appuntamento mattutino con Tommaso, un giovane laureando che gli insegna la lingua italiana.
Una cosa che hanno in comune i nostri protagonisti è proprio la nazionalità mista: Odette ha padre inglese e madre italiana, mentre Edward ha padre italiano e madre inglese.
Edward, complice il suo fascino, è abituato a veder cadere le donne ai suoi piedi, a portarsele a letto e poi dire loro addio. Odette, al contrario, dopo la lunga storia d'amore con Jacopo terminata con il tradimento di lui, non si lascia andare con nessuno, tantomeno cede al fascino di Edward.
La loro è una storia articolata, ricca di situazioni equivoche, segreti, tradimenti e parole non dette. Potrebbe essere tutto rose e fiori, una storia romantica dove tutto fila liscio, ma non è così. Odette ed Edward si sfuggono e si cercano, i loro sentimenti passano dalla passione alla rabbia, dall'odio all'amore.
Cappuccino e brioche fanno da Cupido a una storia che sin dall'inizio è tutt'altro che facile, se aggiungiamo anche la distanza che li separa una volta che Edward torna in Inghilterra.
La narrazione è in terza persona e lo stile dell'autrice è scorrevole e semplice. Ben fatte le descrizioni dei luoghi, delle scene e le caratterizzazioni dei personaggi, anche quelli secondari che hanno un ruolo di rilievo nello svolgersi degli eventi.
Se volete leggere un romanzo che parli di amore a distanza, incomprensioni e abbia quel pizzico di passione che fa sognare, allora Innamorarsi a colazione è il romanzo che potrebbe fare al caso vostro.
 
“A volte siamo talmente sicuri di quello che vogliamo che ce lo dimentichiamo e ci sentiamo talmente capaci di resistere alle provocazioni, da caderci senza neppure accorgercene.”
 
Buona lettura.
 
Voto 4 stelle


Nessun commento:

Posta un commento