09 luglio 2020

Recensione - “Scrivimi. Lettere d'amore” di Seconda Carta

Cari lettori, oggi vi parlo di un libro che ho appena finito di leggere: “Scrivimi. Lettere d'amore” di Seconda Carta, edito Belle Époque.
Non si tratta di un romanzo, bensì di un epistolario che contiene lettere e pagine di diari di personaggi storici reali e immaginari.
Troveremo, ad esempio, le lettere di Lady Caroline Ponsonby coniugata Lamb, che per un breve periodo intreccia una relazione con il poeta George Byron; la corrispondenza reale e immaginaria tra Giuseppina e Napoleone; le lettere tra Ludovico Ariosto e Alessandra Benucci; e tante altre lettere. Vi sono inoltre dei versi poetici, alcuni di Shakespeare, Catullo, Ariosto, ecc... Altri versi, invece, sono nati dalla penna dell'autrice.
Le pagine di questo epistolario sono ricche di sentimenti e romanticismo; descrivono amori romantici e intensi, amicizie forti o addii dolorosi.
Tutte le descrizioni riportate, che siano di luoghi o di sentimenti, sono veramente fatte bene e si rimane affascinati dalle storie. Durante la lettura, per me è stato facile immaginare queste donne che riportavano su carta i loro pensieri mettendo a nudo la loro anima; o immaginarle mentre magari attendevano risposte che a volte tardavano ad arrivare.
Se volete leggere qualcosa di leggero, non impegnativo e che vi trasporti in altre epoche, vi consiglio assolutamente questo libro.

Il mio voto è 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento