23 luglio 2020

Recensione "Per l'uno e per l'altra" di Jayne Davis







TRAMA:
Inghilterra, 1777
William, il giovane visconte di Wingrave, contrastato dal dispotico padre nel proprio desiderio di servire il paese arruolandosi, trascorre il suo tempo in passatempi stupidi e pericolosi: il gioco d’azzardo e le avventure con donne sposate sono le occupazioni che più sembrano divertir- lo, nonostante avversari pericolosi e mariti infuriati. La notizia del duello all’ultimo sangue contro un marito geloso fa decidere il padre, il conte di Marstone, che è arrivato il momento di prendere provvedimenti. Quella testa calda del figlio deve sposarsi e sarà lui a scegliere la sposa. Per questo il conte organizza le nozze con la giovane Connie Charters, il cui ambizioso padre è disposto a vendere la propria figlia pur di approfittare dei vantaggi che una simile unione può portare.
È così che Will e Connie si conoscono, davanti all’altare, costretti a unire per sempre le pro- prie vite. Eppure, anche se Connie deve dire addio al proprio sogno di un matrimonio d’a- more e Will deve mettere da parte le proprie scappatelle, i due si trovano giorno dopo giorno ad affrontare insieme la tirannia dei rispettivi genitori, scoprendo proprio nel loro matrimo- nio una inattesa possibilità di indipendenza e nella loro unione una forza imprevista. Ma può il vero amore nascere su queste sole basi?
Con la coinvolgente penna di Jayne Davis la Vintage Editore inaugura la collana Regency & Victorian, tutta dedicata a un’epoca che continua a affascinare ed emozionare


RECENSIONE:

Può in un matrimonio combinato nascere un grande amore? Lo scopriremo tra le pagine di “Per l'uno e per l'altra” di Jayne Davis, edito Vintage Edizioni.
È il lontano 1777, Will e Connie sono costretti dai loro padri a sposarsi. Lui per rimediare al suo carattere indomito, donnaiolo e combina guai; lei per convenienza.
La loro diffidenza iniziale piano piano si trasforma in complicità, anche grazie a delle situazioni che si verranno a creare nella loro tenuta dove, sospettando del personale, si rendono conto che possono fidarsi principalmente l'uno dell'altra.

“Non avrebbe mai fatto nulla per procurarle del male. Ma avrebbe fatto di tutto per proteggerla.”

La penna di Jayne Davis descrive questo matrimonio in modo delicato, ma seducente. Piccoli dettagli descritti provocano una scossa emotiva non solo nei personaggi, ma anche nel lettore che sin dalla prima pagina entra in sintonia con loro.
Quello che emerge nel loro rapporto è il profondo rispetto che nutrono e la complicità che li accompagna. Inoltre Will non considera la moglie come un oggetto, ma tiene in considerazione le sue opinioni e le sue decisioni, cosa non così scontata all'epoca. Tra di loro esiste anche una forte fiducia, infatti Connie rivela a Will un segreto che rischierebbe di compromettere il matrimonio.
La storia è narrata in terza persona seguendo i pov di Will e Connie, questo mi ha permesso di cogliere ogni loro emozione ed ogni sfumatura nei loro atteggiamenti.
Devo dire che anche questa seconda uscita della Vintage Edizioni ha soddisfatto ogni mia aspettativa; perciò, se anche voi amate i romanzi storici, vi consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo. Will e Connie con la loro dolcezza vi conquisteranno il cuore.

“Con lei tra le braccia, poteva finalmente affermare di sentirsi in pace.”

Buona lettura.

Il mio voto è 5 stelle.


Nessun commento:

Posta un commento