Titolo: La vendetta di Nirak
Autrice: Maria Cristina Pizzuto
Editore: PubMe Collana Policromia
Genere: Fantasy
Trama:
Questo libro raccoglie la trilogia delle avventure di Castel Marina, o meglio le peripezie all'interno di un castello di un piccolo borgo che sorge a picco sul mare. Sono storie raccontate da nonna Erica ai nipoti, in una delle tante vacanze invernali davanti a un caldo caminetto. La storia inizia con la descrizione dell'infanzia e dell'adolescenza della signorina Elisabetta, la figlia del signor Nirak, padrone del castello, fino a un fatidico incidente che porterà la giovane alla morte e così anche a quella di suo padre. Il castello diventerà un albergo. Da qui si susseguono persecuzioni e vendette del fantasma di Nirak nei confronti dei clienti, alla ricerca di un'anima simile a quella della sua bambina deceduta per farla sua per sempre. Ma lo spettro non ha fatto i conti con lo spirito di Elisabetta, che continuerà a proteggere le persone prese di mira dall'incubo del fantasma di suo padre. Solo il sacrificio di Sabrina, molto simile caratterialmente a Elisabetta, porrà fine a tutte le vendette di Nirak, restituendo tranquillità alle generazioni future.
Cari lettori, eccomi a parlarvi di un romanzo fantasy dalle sfumature gotiche: "La vendetta di Nirak" di Maria Cristina Pizzuto, edito Collana Policromia.
La storia narra della leggenda di un albergo infestato da un fantasma che spaventa gli ospiti. Nonostante la narrazione sia in terza persona, a raccontare il tutto è nonna Erica; la sera, prima che i suoi nipotini vadano a dormire, davanti al fuoco cattura la loro attenzione narrando la storia della sua amica d'infanzia Elisabetta, una ragazzina gentile, timida, ma avventurosa. Quest'ultima era la figlia del signor Nirak, proprietario del castello dove ora è situato l'albergo infestato dal suo fantasma in cerca di vendetta. L'infanzia di Elisabetta non è stata facile, perse la madre sin da piccola e suo padre l'ha sempre trattata con freddezza, ma nonostante tutto la teneva d'occhio assicurandosi che stesse bene. Elisabetta passava molto tempo con le persone che lavoravano per il padre. Tutto scorreva tranquillo finché una tragedia investì la vita al castello. E da quel momento nulla fu come prima.
Come sapete mi piacciono i fantasy, perciò non potevo non leggere anche "La vendetta di Nirak". La storia è dolce e spensierata per una parte del romanzo; da un certo punto in poi colpi di scena e dettagli carichi di tensione e dolore rendono la lettura malinconica e triste. L'autrice con il suo stile delicato e scorrevole ci catapulta in un mondo surreale dove il confine tra realtà e paranormale è davvero sottile.
Nella storia sono presenti vari personaggi, sia principali che secondari, che hanno un'importanza davvero fondamentale per lo svolgersi degli eventi, come Andrea, Elena, Sabrina, Jacopo.
Non vi dico altro perché non voglio fare spoiler, ma vi consiglio di leggere questa storia che vi terrà incollati alle pagine pur di scoprire sempre maggiori dettagli sulla leggenda di Castel Marina.
Voto 4 stelle
Nessun commento:
Posta un commento