Titolo: Sesso, Hawaii e cliché
Autore: Barbara Parodi
Editore: ode edizioni
Prefazione a cura di Livia Sarti
Genere: chick-lit
Prezzo ebook: € 2.99
Prezzo cartaceo: € 12.99
Autoconclusivo: sì
Sinossi:
Se esistesse un incipit adatto a questa storia, parafrasandone uno famoso, sarebbe il seguente:
È una verità universalmente riconosciuta che se nella casella della posta trovi una busta quadrata in carta spessa e di colore avorio qualcuno che ti conosce ti vuole male.
Tutto ha avuto inizio con quella dannata lettera, ma diamine! Se tornassi indietro l'aprirei ancora cento volte.
RECENSIONE:
Per Mina ricevere un invito ad un matrimonio è una vera e propria seccatura; ma se l'invito è da parte della sua migliore amica Sara allora tutto cambia, soprattutto se all'interno della busta c'è anche un biglietto per le Hawaii.
Ed è così che le due amiche partono verso la destinazione da sogno.
Dovrebbe filare tutto liscio, in fondo Sara e Matteo, entrambi amici di Mina, stanno insieme sin da quando erano adolescenti. Il matrimonio è quello che tutti si aspettano da loro, facendoli quasi sentire obbligati a compiere il grande passo.
Affrontare dei giorni alle Hawaii non dovrebbe essere difficile per la nostra protagonista, nonostante i genitori di Sara non vedano di buon occhio Mina e la sua presenza, e non perdono occasione per metterla in imbarazzo. E poi c'è Daniele, il fratello di Matteo, che pensa di poter dispensare giudizi non richiesti.
Tra verità taciute a lungo, bugie e segreti, il viaggio alle Hawaii diventerà abbastanza movimentato.
La protagonista indiscussa del romanzo è Mina, che è la voce narrante. Lei è una donna fragile come tante, ma che è riuscita a costruire una corazza per difendersi dai pregiudizi e dai giudizi, a volte davvero cattivi e poco delicati, che le persone possano avere su di lei. L'evoluzione del suo personaggio avviene poco alla volta, e la scissione tra la Mina reale e la Mina etichettata negativamente giunge ad un punto di svolta. Non vi dico altro, altrimenti vi rovinerei la lettura, ma aspettatevi risate, gaffe, clichè e tanto amore, quell'amore che può ricucire ogni ferita e può fare rinascere.
Questo è il primo romanzo che leggo di Barbara Parodi e vi dico che mi è piaciuto molto il suo stile frizzante, diretto e avvolgente.
Se volete leggere qualcosa di non impegnativo, mettetevi comodi e lasciate che questo romanzo vi tenga compagnia. Buona lettura!
"Erano poche le persone che mi accettavano per chi ero e non per ciò che facevo."
"Erano poche le persone che mi accettavano per chi ero e non per ciò che facevo."
Nessun commento:
Posta un commento