12 febbraio 2022

Recensione: "Devil - Agnese e il male" di Giulia Besa


 Giulia BESA

DEVIL
Agnese e il male

Trama:
Avresti il coraggio di guardarti  allo specchio se dentro potessi vederci la tua anima?
Agnese non sopporta le ingiustizie. Non importa se a compierle è una vecchietta rinsecchita o un bullo di quartiere: lei comunque si butta nella mischia. Tutti sanno che è una testa calda, ma i suoi amici la amano anche per questo. Il giorno però in cui gli insegnanti pongono davanti a lei lo Specchio, tutto cambia. Lo Specchio è ciò che deciderà il futuro di Agnese mostrando a tutti l’aspetto della sua anima. Quello dello Specchio è un rituale che segna il passaggio all’età adulta e distingue le anime belle dalle anime brutte. Le prime saranno destinati a grandi cose, mentre per le seconde non c’è spazio nella società. Agnese non ha mai temuto il confronto. Ma quando osserva la propria immagine nello Specchio vi scopre un’anima terrificante, demoniaca. Agnese viene allontanata dagli amici e dalla famiglia e iscritta a un percorso correttivo. All’improvviso si ritrova sola. Fino a che non incontra un ragazzo che, come lei, ha perso tutto per colpa dello Specchio. Essere solo in due, però, significa avere un alleato con cui combattere.
Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo adatto ad un pubblico adolescente: "Devil - Agnese e il male" di Giulia Besa, edito DeA Planeta.
Agnese è una ragazzina come tante: ama i gattini, ha una famiglia che le vuole bene, ha due migliori amici, Giacomo e Nicoletta, ed è odiata dalla ragazza più popolare della scuola. Ma ci troviamo in un romanzo fantasy, perciò nel suo mondo gli adolescenti devono partecipare a una cerimonia davvero particolare: la cerimonia dello Specchio, dove ognuno di loro può vedere che aspetto ha la sua anima. Se l'anima è una di quelle belle, tipo unicorni, angeli, ecc..., allora l'adolescente è ben visto, impeccabile, altrimenti deve affrontare un percorso di correzione.
Quando arriva il turno di Agnese lo Specchio rivela che la sua anima è quella di un demone. Vi lascio immaginare lo sgomento delle persone che partecipano alla cerimonia, la delusione dei genitori, ma non di Agnese. A lei piace la sua anima, la trova forte, intrigante.
Ovviamente con un'anima come la sua il percorso di correzione è ciò che l'aspetta. Se non si è uguale agli altri si viene additati, lasciati in disparte, perché essere diversi non è un pregio.
Queste tematiche accompagnano tutto il romanzo: la diversità, l'essere se stessi, i pregiudizi e i giudizi. 
Qua parliamo di un romanzo fantasy, però anche nella realtà avviene ciò che viene affrontato in questa storia. Quante volte si allontanano le persone perché diversi, oppure si giudica in base all'aspetto, senza aprire la propria mente, senza tenere in considerazione i sentimenti dell'altro? Purtroppo sono cose all'ordine del giorno.
Agnese è un personaggio che mi è piaciuto moltissimo. È forte, non ascolta il giudizio degli altri, ma soprattutto si piace così com'è, con le sue caratteristiche e le sue unicità. 
È stata una lettura davvero interessante, attuale, e coinvolgente. Lo stile dell'autrice è semplice e scorrevole. 
È un libro che vi consiglio assolutamente di leggere. Io non vedo l'ora di poter scoprire come continuerà la storia nel secondo volume. 
Buona lettura! 

Voto 5 stelle


Nessun commento:

Posta un commento