13 marzo 2022

Recensione: "Amati sempre" di Viviana Leo


 Titolo: Amati sempre
Autrice: Viviana Leo
Genere: forbidden age gap
Data d'uscita: 6 gennaio 2022


Trama
Jasmine frequenta il liceo e tutto ciò che desidera è lasciarsi alle spalle la sua cittadina e cambiare aria. Non vede l’ora di terminare la scuola e partire per l’università, sperando di non vedere più i suoi compagni. Si sente braccata, è continuo bersaglio delle loro cattiverie, perché soffre da anni di vitiligine. La sua pelle assomiglia a quella di un dalmata, come ama definirla chi la giudica, e lei vorrebbe solo essere invisibile. Durante l'ultimo anno, però, un nuovo professore compare dal nulla, scombussolando la sua mente e il suo corpo.
Jason Parks non è un professore qualsiasi: è giovane, bello, fuori dalle righe, e tra i due scatta subito una strana affinità. Per la prima volta in vita sua, Jasmine non si sente giudicata per il suo aspetto, ma tutto ciò la confonde. Sì perché se da un lato sa che il desiderio che prova verso il suo professore è illecito, dall’altro non riesce a frenarlo come dovrebbe. Però, si sa, a volte il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce, e Jasmine dovrà presto decidere se combattere con se stessa o con il mondo.
Cari lettori, oggi in questa recensione vi parlo di uno dei romanzi di Viviana Leo: "Amati sempre".
I protagonisti della storia sono Jasmine e Jason. 
Lei è una studentessa che frequenta l'ultimo anno di liceo. Lui è il suo insegnante di letteratura. Inutile dirvi che sin da subito scatta tra di loro un'attrazione inspiegabile, tanto da farli innamorare perdutamente l'una dell'altro. C'è passione, complicità, tormento e amore.
Vi confesso che nonostante il genere non sia nelle mie corde, la loro storia mi è piaciuta tantissimo. Ma quello che mi ha davvero colpita è stata un'altra tematica presente nel romanzo: l'accettazione di se stessi. 
Jasmine ha la vitiligine e ha passato, continua a passare, anni di scuola con alcuni compagni che la prendono in giro per questa sua particolarità, tanto da arrivare a non piacersi. Accettare se stessi è già di per sé difficile, e diventa ancora più difficile quando le persone che si hanno attorno tendono a prendere di mira magari la parte di noi che non abbiamo accettato o che fatichiamo ad accettare. 
Viviana Leo in un solo romanzo ha toccato diverse tematiche, non pensate che la storia di amore l'accettazione di sé siano le uniche presenti, ma c'è narrato molto di più. 
Ho apprezzato lo sviluppo della trama e la caratterizzazione dei personaggi sia principali che secondari. 
E vogliamo parlare del titolo? "Amati sempre" è meraviglioso tanto quanto il romanzo! 
Non vi dico altro per non fare spoiler, ma ringrazio l'autrice per aver scritto questa bellissima storia, che ovviamente vi consiglio di leggere.
Buona lettura!

Voto 5 stelle 



Nessun commento:

Posta un commento