25 settembre 2021

Recensione: "The Chosen One - Il richiamo del Drago" di Daphne Stalwart


 Titolo: The Chosen One - Il richiamo del drago.
 Autore: Daphne Stalwart.
 Genere: Medieval Fantasy

Trama
In un'epoca lontana, il destino di otto Regni della Terra è legato a una profezia su una futura regina.
La principessa Victoria Legendragon, a capo dell'Esercito Supremo, deve oltrepassare i confini del mondo con i suoi Cavalieri per sconfiggere Zaros, Re Oscuro della casata Adeagon, diventando la Regina Eterna dei dieci Regni. 
Ella può compiere l'atto solo sposando l'erede al trono di Wingdragon, il principe William.
In un acceso gioco di Troni, battaglie e duelli epocali, maledizioni, oscuri segreti, ostacoli clamorosi, amori proibiti e scandalosi e ancora magia, streghe, maghi, draghi, orchi, sirene... serpeggia il fato di una donna senza scelta.
Alla conquista del supremo... perdendo ciò che di più caro potesse mai desiderare.

Cari lettori, oggi vi parlo di "The Chosen One - Il richiamo del drago" di Daphne Stalwart, primo volume della saga. 
Il mondo è suddiviso in Otto Regni, governati dai rispettivi Re e Regine. Quando il loro destino sembra in bilico e una guerra è imminente, la salvezza, narrata in una profezia, è nelle mani di Victoria Legendragon. 
Quando lei giunge alla corte dei Wingdragon per partecipare ad un Torneo e per sposare il principe William, non aveva messo in conto di innamorarsi del ribelle principe Karidian, comandante dell'esercito supremo e fratello dell'erede al trono. 
Al torneo parteciperanno anche i principi e le principesse dei vari regni. 
Il romanzo è abbastanza lungo e un po' prolisso, alcuni punti avrei preferito fossero un po' più brevi. Mi è piaciuta la trama e l'intreccio, ma i numerosi personaggi a volte mi hanno mandata in confusione. 
È un fantasy romanzato, ma la storia d'amore rimane ai margini e devo dire che questo dettaglio mi è piaciuto. 
Magia e personaggi fantastici si intrecciano alla vita degli umani in modo naturale e discreto. 
Vittorie, sconfitte, alleanze e tradimenti sono il tema principale della storia.
Un personaggio che ha suscitato particolarmente la mia curiosità è stato Dario, infatti non vedo l'ora di scoprire cosa tramerà nel prossimo volume.
Se amate i romanzi fantasy non potete perdervi questa bellissima storia. 


Voto 4 stelle



19 settembre 2021

Recensione: "Solo quando dormo" di E.V. Lind


 Titolo: Solo quando dormo

Autore: E.V. Lind
Autoconclusivo
Genere: Thriller
Traduzione: Ilaria Scorrano
Progetto Grafico: Franlu Luna
Data Uscita: 24 agosto 2021

TRAMA

In fuga dal suo ex, un uomo brutale e senza scrupoli, Beth viene accolta da Mary-Ann Jones e da suo figlio Ryan, un veterano di guerra, danneggiato da un passato che non può dimenticare.
Beth trova così rifugio in una casa abbandonata di proprietà dei Jones, che cela però dei terribili segreti. Là dentro nulla è come sembra e, quando la giovane ritrova i diari di una donna scomparsa nel 1942, fantasmi di un tragico passato si risvegliano, con conseguenze fatali.
Ryan è il solo che potrebbe aiutarla, ma è un uomo diffidente ed è convinto che la ragazza non abbia raccontato tutta la verità su di sé.
Beth, infatti, troppo ferita dal suo passato e terrorizzata dal fatto che il suo ex la possa rintracciare, tiene tutti a distanza.
I due però potrebbero non avere scelta: perseguitati nel presente e perseguitati dal passato, dovranno imparare a fidarsi l’uno dell’altra per poter sopravvivere.

Cari lettori, oggi vi parlo del romanzo thriller "Solo quando dormo" di E.V. Lind, edito Hope edizioni. 
Beth, dopo aver subito l'ennesima violenza dal suo amante Dan, decide di scappare per mettere in salvo se stessa e la piccola vita che porta in grembo. 
Purtroppo lei sa bene che la violenza e la cattiveria di Dan non hanno eguali, anche perché lui è un poliziotto e può usare questa posizione per i suoi loschi scopi.
Perciò Beth cerca di mettere quanta più distanza possibile dal suo aggressore, rifugiandosi e nascondendosi finché non incontra Ryan, un ex militare. 
Ryan è diffidente nei confronti di Beth, nonostante sua madre la prenda sotto la sua ala protettiva dandole un lavoro e un posto dove vivere. 
Beth dal canto suo cerca di stare lontana da Ryan, in fondo è pur sempre un uomo che la supera in forza. Ma tra i due piano piano inizia a instaurarsi un rapporto di fiducia che si tramuta in qualcosa di più. 
Mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi e quel pizzico di paranormale presente nel romanzo. Si, perché nella casa dove va a vivere Beth avvengono fatti strani; inoltre un diario risalente a moltissimi anni prima dà il via alla ricerca di risposte che si rivelano agghiaccianti. 
Il passato di Ryan rivela cicatrici che nonostante tutto non sono guarite; e non parlo di quelle visibili, ma di quelle dell'anima, che fanno male proprio perché rischiano di cambiare una persona.
Non vi dico altro per non fare spoiler, però se amate i romanzi thriller allora vi consiglio di tuffarvi in questo libro, che sono sicura vi piacerà.


"All'improvviso si rese conto di quanto gli piacesse averla lì. E di quanto non volesse lasciarla andare. Mai."


Voto 5 stelle





14 settembre 2021

Recensione: "Forse ci ritroveremo" di E. Lockhart


Titolo: Forse ci ritroveremo
Autrice: E. Lockhart
Casa editrice: DeA Planeta 
Genere: Young adult, contemporaneo

Trama
 Se potessi vivere la tua vita di nuovo, cambieresti qualcosa?

Saluteresti quel tipo carino che non ti ha mai guardata? Perdoneresti chi ti ha spezzato il cuore? Chiederesti scusa? Dopo un momento difficile in casa e la rottura improvvisa col suo ragazzo, Adelaide sa che le occasioni perse nella sua vita sono innumerevoli, e non fa che pensarci. Non fa che immaginare che cosa sarebbe successo se… qualcosa fosse andato in modo diverso. Pronta a vivere le infinite varianti dei momenti importanti della sua vita, per Adelaide l’estate dei diciassette anni si trasforma in un mazzo di carte tra cui pescare ogni volta che lo desidera. Durante quell’estate, tutto può accadere, è Adelaide a decidere quale mossa fare. Può innamorarsi decine di volte, o chiudersi in se stessa, prigioniera del segreto che dilania la sua famiglia. Oppure può cambiare idea sull’amore e scoprire che solo ritrovarsi nell’altro la completa. Adelaide potrà compiere qualunque scelta, ma più di ogni cosa dovrà trovare la forza di scegliere la strada giusta per ritornare a galla. L’autrice bestseller di L’estate dei segreti perduti ci regala un romanzo romantico, enigmatico e straordinariamente intenso.

Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo young adult: "Forse ci ritroveremo" di E. Lockhart, edito DeA Planeta.
È un libro che parla di varie tematiche come gli amori adolescenziali e la tossicodipendenza.
La protagonista è una liceale, Adelaide, che come tanti ragazzi della sua età si ritrova ad affrontare le prime cotte, amori che finiscono, ma lasciano il segno. 
Ma ciò che maggiormente la destabilizza è un qualcosa più grande di lei: la tossicodipendenza del fratello, Toby, che porta a stravolgere il loro rapporto e l'equilibrio della famiglia. 
Nella vita di Adelaide ci sono anche la sua migliore amica Stacey, Michael, Jack e Oscar.
Il romanzo è scritto in terza persona e ha una struttura un po' particolare, ragione per cui la lettura a volte non risulta molto fluida. È molto introspettivo e nella sua crescita personale Adelaide si sofferma sui "se" delle sue scelte, e sappiamo che ogni scelta ha la rispettiva conseguenza; perciò l'autrice ha inserito nella narrazione delle scene che si svolgono nella mente della protagonista, che a sua volta ipotizza come si sarebbe potuta evolvere una sua scelta alternativa. Tutto questo ha rallentato la lettura, che tutto sommato è stata piacevole.


"Espressero i loro desideri in silenzio. 
Adelaide chiese di amare qualcuno e di essere ricambiata.
E di amare quella persona e non l'idea che si era fatta di lei.
Forse erano due desideri. Forse soltanto uno."


Voto 3 stelle








05 settembre 2021

Recensione: "Descendens" di Alessandra Paoloni


 Autrice:  Alessandra  Paoloni.
 Titolo:  Descendens.
Genere:  Urban Fantasy. 
Editore:  Delrai  Edizioni. 
Prezzo ebook:  4,99. 
Prezzo cartaceo:  16,50. 
Dorso:  31,9 mm 
Distribuzione:  librerie  e  store  online 

Trama:

Per Emma, da Marta Vasselli.
Quelle parole scritte a mano da sua nonna sulla busta ingiallita le parevano incise con un inchiostro indelebile che sembrava aver vinto l'incuria del tempo.
Marta Vasselli. Esattamente come era accaduto per il nonno, Emma non aveva conosciuto nemmeno quella donna. Sapeva soltanto che era morta moltissimo tempo addietro. Nessuno le aveva mai parlato di lei, raccontandole di aneddoti o vecchie storie, eppure aveva indirizzato una lettera alla nipote che non aveva mai incontrato. Forse quelle righe le avrebbero indicato la sua eredità.

Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi questa maledizione, eppure gli abitanti la temono.

Uno spettacolare urban fantasy italiano, dalla penna talentuosa dell’autrice Alessandra Paoloni, dove niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità. Le sicurezze della vita sono labili certezze da distruggere per scoprire davvero il proprio destino.

Cari lettori, oggi vi parlo di un urban fantasy: "Descendens" di Alessandra Paoloni, edito Delrai Edizioni. 
Innanzitutto vi dico che è un romanzo bellissimo, meraviglioso. Sono rimasta colpita sia dalla trama che dallo stile di Alessandra Paoloni. 
Emma è una ragazza di vent'anni che in seguito alla morte del nonno va a vivere per qualche tempo a Tiepole, un paesino talmente piccolo da non trovarlo neppure su una mappa. Sin dal primo giorno in cui mettono piede in questo posto, iniziano stranezze: sua madre Laura cambia umore continuamente, suo padre Flavio diventa iperprotettivo e le persone del luogo guardano Emma in modo strano, indagatore, quasi timoroso.
Il motivo? A quanto pare sua nonna Marta Vesselli era una strega malvagia, che lanciò delle maledizioni a tutti i bambini nati l'anno della sua morte, senza risparmiare neppure sua nipote. Inoltre tutti parlano di una discendente che sarebbe tornata a Tiepole per completare il suo operato. E indovinate un po' verso chi puntano il dito? Si, proprio verso Emma, lei che fino a poco tempo prima non sapeva neppure dell'esistenza della magia, né di vampiri, né di fantasmi, né di bestie. 
Eppure in quel posto in cui tutti hanno segreti, in cui tutti aspirano a conoscere il potere della magia, in cui non si sa di chi potersi fidare, Emma incontra dei ragazzi, i Maledetti, che diventano suoi amici. Christian, Valerio, Lorenzo, Empiréa insieme alla nostra protagonista faranno fronte comune contro i pregiudizi cercando di scoprire la verità e partendo sin dall'inizio, quindi da quando i Vasselli e i Costantini fondarono il paesino.
È una storia ricca di suspense e colpi di scena, pagina dopo pagina ci vengono forniti dettagli, informazioni che mi hanno tenuta incollata al libro. Mi sono sentita coinvolta e travolta dagli eventi. Mi sono piaciuti tutti i personaggi, caratterizzati in modo impeccabile: la tenerezza e delicatezza di Emma, la dolcezza e premura di Lorenzo, il fascino misterioso di Christian, la bellezza di Empiréa, la solarità di Valerio. Ma non solo loro, anche tutti gli altri personaggi hanno uno spessore importante. 
Non vi dico altro, ma vi consiglio di farvi travolgere dalla penna sublime di Alessandra e tuffarvi in questa avventura. Io non vedo l'ora di poter leggere il seguito, perché sono super curiosa di sapere come continuerà il tutto.


"Forse il bene e il male non esistevano come entità distinte, ma si confondevano. Quello che restava da fare era soltanto scegliere la cosa giusta al momento giusto."


Voto 5 stelle



04 settembre 2021

Recensione: "Ghostly Whisper - Il vicino tatuato" di Barbara Morgan


 "GHOSTLY WHISPER - IL VICINO TATUATO"
Di Barbara Morgan
Edito Ghostly Whisper 

(dalla collana Whisper of the Heart - Contemporary Romance / Storie d'amore) 

Trama:
Faye Lizzy Sandstrom non ama le definizioni. Soprattutto non ama definire se stessa. Lavora per la Ghostly Whisper, un’agenzia di ghostwriter, con obbligo di assoluta segretezza riguardo ai clienti e alle storie che le vengono commissionate. Trascorre un’esistenza abitudinaria ma allo stesso tempo sregolata scrivendo urban fantasy, thriller e mistery tra Fulham Broadway, il quartiere di Londra dove abita, e South Kensington, dove ha sede la sua adorata crêperie. Con orari sballati, fame notturna, computer sempre connesso, messaggi scambiati con altri ghostwriter e dipendenti della Ghostly, le uniche persone che frequenta sia virtualmente sia nella realtà. 
Finché un bel giorno… le viene richiesto un romanzo sentimentale. O meglio, un chick lit. L’universo di Faye precipita improvvisamente in un abisso di disperazione. Senza idee, senza trama. Senza una storia. È costretta a trovare un soggetto al più presto. E, in risposta alle sue suppliche, il soggetto le si manifesta sotto forma di un nuovo vicino di nome Derek. Un vicino che Faye incontra al parco sotto casa, a passeggio col cane. Un vicino affascinante, provocante, sensuale, con un fisico mozzafiato attraversato da un enorme tatuaggio. Perfetto per inventarsi una storia d’amore fittizia. Forse fin troppo per la realtà. Ma Derek, “il vicino tatuato”, è proprio chi dice di essere? Il suo avvicinamento a Faye è davvero puramente casuale?

Lei voleva solo scrivere una storia. Lui voleva viverla.”

Cari lettori, oggi vi parlo del contemporary romance "Ghostly Whisper - Il vicino tatuato" di Barbara Morgan, edito Ghostly Whisper.
Faye è una ghostwriter a cui viene dato l'incarico di scrivere un romanzo di un genere tutto nuovo per lei: il chick-lit. Per la prima volta, lei che solitamente scrive tutt'altro genere di romanzi, si trova senza ispirazione; una commedia romantica non è proprio nelle sue corde. Casualmente ha un nuovo vicino di casa, Derek, un ragazzo bello, tatuato, gentile e premuroso; perciò, perché non usare lui come ispirazione? 
Tra Derek e Faye c'è subito una connessione e il fatto che lei voglia usarlo per scrivere il romanzo le si ritorce contro, perché quello a cui non aveva pensato è di provare dei sentimenti per il suo bel vicino.
Tutto sembra andare bene, finché non arriva Alex, uno degli amici di Faye, che mette in discussione i sentimenti che la nostra protagonista prova per Derek. Tutto ciò la confonde. Segreti e bugie rendono la loro storia complicata.
Questa storia mi è piaciuta molto, è stata una lettura piacevole, perché il romanzo è leggero e scorrevole, si legge in poco tempo, e ve ne consiglio la lettura.

Voto 4 stelle



02 settembre 2021

Recensione: "Voglio un amore come quello della nonna" di Noemi Talarico


 TITOLO: VOGLIO UN AMORE COME QUELLO DELLA NONNA
AUTORE: NOEMI TALARICO
SELF-PUBLISHING 
GENERE: COMMEDIA ROMANTICA
PAGINE: 281

TRAMA
Stoccolma. 
Dermoth Brams ex galeotto sfrontato e con una faccia da prendere a sberle, non crede nell’amore e odia la nobiltà.
Noely Calvins, cat-sitter maldestra con la passione per i racconti delle nonne passa i suoi pomeriggi tra palle di pelo e viaggi di fantasia sognando il principe azzurro. 
Tra sogni, una passione travolgente e colpi bassi ad ogni angolo, sullo sfondo di scenari esilaranti, riuscirà l’amore a sconfiggere le apparenze e la favola a diventare realtà? 

Cari lettori, oggi vi parlo del contemporary romance "Voglio un amore come quello della nonna" di Noemi Talarico
Quando ho scelto di leggere questa storia l'ho fatto perché il titolo mi incuriosiva e mi trasmetteva quel senso di romanticismo e di quell'amore che dura nel tempo. E devo dire che il romanzo ha soddisfatto le mie aspettative. Mi è piaciuto molto lo stile dell'autrice che con semplicità è riuscita a farmi sognare e innamorare di questa bellissima storia.
Il romanzo è narrato a pov alterni dai due protagonisti che sono Dermoth, un ex galeotto, e Nelly, una cat sitter amante della fotografia e promessa sposa di Philip, un ragazzo ricco. 
Dermoth e Nelly s'incontrano per caso e nonostante i loro stili di vita differenti riescono a legarsi l'un l'altra. 
Dermoth si prende cura di Nelly, l'ascolta, la fa sentire importante. È una ragazzo intenso, dolce e protettivo. Inutile dirvi che tutto ciò attrae Nelly come una calamita.  L'amore arriva con la forza di un uragano e li travolge. Ma quel sogno d'amore si frantuma davanti ai loro occhi provocando dolore e sofferenza. Riusciranno a mettere da parte l'orgoglio e ricucire il loro rapporto così bello? 
Seconda possibilità è la parola chiave del romanzo, e non parlo solo di amore, ma soprattutto della vita. Sbagliare, pagare per i propri errori e rialzarsi con umiltà. È ciò che Dermoth ci insegna.


"Mi è entrata in testa senza fare un bel niente e ha piantato la tenda nel centro esatto delle mie sinapsi, persino i miei neuroni si stanno chiedendo cosa cazzo stia succedendo là dentro."


Voto 5 stelle