Titolo: La donna del greco
Autrice: Macrina Mirti
Casa editrice: Literary Romance
Genere: romanzo storico
Link d'acquisto: https://amzn.to/3tq4UZz
Trama:
Mentre i Goti tentano di impossessarsi del corridoio bizantino, in modo da separare Ravenna dalle coste tirreniche, solo le donne sono rimaste a difendere la città assediata. Gli uomini validi sono partiti per la guerra... Intanto, un drappello di sei soldati bizantini, sfuggiti alla presa di Spoleto, entra in Perusia. Il loro capitano, Demetrio, è latore di terribili notizie… Lo scontro con la figlia del console, Flavia, è immediato. Ma tutto cambia quando lui la salva da un tentativo di stupro.
Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo storico: "La donna del greco" di Macrina Mirti, edito Literary Romance.
La storia è ambientata nel 747 d.C., ad Augusta Perusia, dove sono rimaste solo le donne a proteggere la città, dal momento che gli uomini sono partiti in guerra e non sono mai ritornati. Nella città la fame e la morte aleggiano nell'aria, mentre i sopravvissuti cercano in tutti i modi di andare avanti.
Flavia è la protagonista del romanzo, è una vedova, ha perso il figlio e ora anche i due fratelli.
Nel momento in cui a Perusia giungono i soldati di Bisanzio, Flavia conosce Demetrio, il comandante di origini greche. Tra i due l'attrazione è palese sin da subito, ma Flavia è una donna per bene che vuole onorare la memoria di suo marito. Lei è una donna forte e impavida, nonostante in quel periodo le donne venivano viste come persone inferiori che dovevano dedicarsi alla casa e ai figli e soprattutto non interessarsi di politica o di strategie di guerra; ma Flavia va controcorrente, lei espone il suo pensiero e coraggiosamente si propone di aiutare i soldati in un'impresa.
Demetrio è attratto da lei, non solo per la sua bellezza, ma soprattutto per il suo coraggio e intraprendenza. Il suo passato lo tormenta, e quello che ho apprezzato di più della sua caratterizzazione è stata la fiducia che concede a Flavia nonostante in passato sia stato tradito proprio da chi diceva di amarlo.
Lo stile dell'autrice mi è piaciuto molto, è semplice ma descrittivo; la lettura procede in modo davvero scorrevole e coinvolgente. Inoltre ho apprezzato la narrazione in terza persona. Il finale aperto mi ha lasciata con tanta curiosità, e spero che l'autrice ci dia anche un secondo volume.
Io intanto vi consiglio di leggere questo romanzo che vi farà fare un salto nel tempo per conoscere il bel Demetrio e la sua Flavia. Buona lettura!
Voto 4 stelle
Nessun commento:
Posta un commento