17 dicembre 2020

Recensione: Luna di Natale di Simona Liubicich


Luna di Natale
di Simona Liubicich
Romanzo storico natalizio

Trama:
La mattina seguente la sua festa di addio al celibato, il duca di Richmond, Daniel Seymour, si sveglia con una martellante emicrania e una 'sorpresa' che ha dell'inverosimile: chi è la bellissima giovane che sta dormendo accanto a lui nel letto? Lui non ricorda nulla di ciò che è accaduto e nemmeno di lei, ma sa che è irrimediabilmente compromessa. La ragazza è Leigh Goldstein Smithson, ereditiera americana figlia di uno dei banchieri più influenti del mondo. Il matrimonio riparatore diventa d'obbligo, ma quel momento d'oblio nasconde qualcosa di più grande e pericoloso. Contro ogni previsione, la fiamma di un sentimento inizia a bruciare le anime dei due giovani, ma riuscirà l'atmosfera del Natale a svelare chi si cela dietro al subdolo piano ordito alle loro spalle?
Il romanzo di cui vi parlo oggi è ambientato a Londra, nel 1900, periodo in cui regnava la regina Vittoria e il principe Edoardo era l'erede al trono.
I protagonisti sono Daniel Seymour, Duca di Richmond, e Leigh Goldestein Smithson, ricca ereditiera americana e figlia di un famoso banchiere.
Tutto ha inizio quando Daniel svegliandosi, nel suo letto trova Leigh; entrambi non riescono a ricordare nulla della sera precedente. Non capiscono cosa sia potuto succedere. I ricordi che hanno sono frammentari. Leigh, convinta dalla sua migliore amica Rosalynn, ha infranto le regole e di nascosto si è recata alla festa di addio al celibato di Daniel. Nonostante sia stata una festa in maschera Daniel rimane affascinato da Leigh; la chiama Moon per via della sua pelle candida, i capelli chiari e gli occhi color mare dei Caraibi. Leigh, che ben sa chi sia Daniel, gli concede un ballo. Dopo di che non ricordano nulla, non ricordano come ci sono finiti nel letto di Daniel. Ma ormai il danno è fatto, e lui che è un uomo d'onore, propone al padre della protagonista un matrimonio riparatore. Entrambi devono ovviamente annullare i precedenti fidanzamenti, che non prendono bene la notizia.
Ma può da uno scandalo nascere l'amore? Se lo chiede spesso Leigh, convinta che Daniel non provi nulla per lei, che invece si sta innamorando. Lui non ha mai creduto all'amore, infatti il precedente fidanzamento con Lady Flora, era tutto fuorché un matrimonio d'amore. Eppure da quando Leigh è entrata nella sua vita sente che quello che l'attrae verso la ragazza non è solo attrazione fisica o il senso di dover riparare ad uno scandalo. È molto di più, tanto che le promette di supportarla a continuare gli studi, visto che lei vorrebbe diventare archeologa e non rimanere una moglie oggetto. E mentre loro si preparano ad organizzare il matrimonio con il benestare della regina Vittoria, qualcuno nell'ombra trama contro.
Ho adorato i personaggi e la loro caratterizzazione. Daniel e Leigh sono due personaggi forti. Daniel è un uomo d'onore, responsabile, passionale. Leigh può sembrare fragile, vista la sua giovane età, eppure sa quando farsi valere esprimendo il proprio parere con grazia.
Lo stile dell'autrice, che è la voce narrante, è diretto, scorrevole e coinvolgente e le descrizioni sono ben fatte. L'atmosfera natalizia fa da contorno a questa bellissima storia d'amore che pur non essendo nata sotto le migliori prospettive è destinata ad evolversi positivamente.
 
Voto 5 stelle

 


Nessun commento:

Posta un commento