TITOLO: Molto rumore per Peter
AUTRICE: Jean Webster
CASA EDITRICE: Vintage Editore
SINOSSI:
America dei primi '900. Nella tenuta di Willowbrook, Peter Malone è lo stalliere irlandese tuttofare della ricca famiglia Carter. Lavora lì da più di dieci anni e con loro ha un rapporto che va al di là del semplice "servizio". Peter, per la famiglia, rappresenta un punto di riferimento e un valido alleato anche se, di tanto in tanto, il suo carattere eccentrico ed esuberante, costringe i signori Carter a tirargli le orecchie. In particolare, Peter ha un debole per il piccolo della famiglia, Bobby, per cui nutre un grande senso di protezione e un dolcissimo sentimento paterno. Lo scenario quotidiano viene stravolto dall'arrivo di Annie, la nuova cameriera irlandese, da cui Peter rimane subito affascinato. Il lavoro dei domestici in una ricca tenuta, le loro dinamiche, le gerarchie da rispettare, i capricci dei padroni da assecondare. Peter ci condurrà con sé in un viaggio alla scoperta di quei valori che vanno ben oltre la diligenza, dando prova di grande assertività. Perché dietro quella corazza strafottente e brontolona, Peter nasconde un cuore grande, tutto da scoprire...
Oggi vi parlo di un romanzo che ho appena finito di leggere: “Molto rumore per Peter” di Jean Webster, edito Vintage Editore.
Questo libro fu scritto nel 1909 e narra le avventure di Peter, stalliere nella tenuta di Willowbrook dove lavora da più di dieci anni. La vita della tenuta scorre in modo sereno, finché giunge una nuova domestica, Annie, che suscita l'interesse di Peter. Il loro amore incontra qualche ostacolo, come la gelosia.
È stato interessante conoscere le dinamiche giornaliere della tenuta, di cui ne fanno parte, oltre ai padroni e ai loro figli, le cameriere, gli stallieri, il giardiniere, e vari dipendenti. In questo modo riusciamo a conoscere Peter e il rapporto che ha con il resto dei personaggi; ad esempio verso il piccolo Bobby nutre un senso di protezione e sentimento paterno, tanto che copre sempre le sue marachelle.
Le avventure di Peter descritte nel libro sono tante. Non ci sono colpi di scena particolari, ma è proprio il suo essere semplice che rende particolare, e piacevole, questo romanzo.
Peter è uno di quei personaggi che trovi simpatico sin da subito, è esuberante e insolente, ma ha un cuore d'oro, caratteristiche che lo fanno apprezzare.
Lo stile dell'autrice è abbastanza scorrevole e coinvolge il lettore nelle varie vicende narrate, perciò vi consiglio vivamente la lettura di questo interessante romanzo old vintage.
“«È buffo,» rifletté, «pensare a quanto le persone siano simili, indipendentemente dal Paese di provenienza.»"
Voto 4 stelle
Nessun commento:
Posta un commento