23 aprile 2020

[Review Party] Recensione - "Volevo essere Csaba" di Rossana Lozzio



SINOSSI:
Eleonora è una giovane di venticinque anni, vergine per scelta e diversa dalla maggior parte delle sue coetanee: se da un lato ne è fiera, dall’altro si sente un brutto anatroccolo e vorrebbe tanto trasformarsi in cigno, ma non in un cigno qualunque bensì nel suo mito per eccellenza: Csaba dalla Zorza.
Eleonora fa la commessa ed è innamorata di Mattia, affascinante proprietario di Charming, la catena di negozi di abbigliamento dove lavora anche Eleonora, però lui non sembra accorgersi di lei.
Così Eleonora decide di frequentare un corso di BonTon e incontra Raffaele, che sembra prenderla fin da subito in antipatia. È grazie all’incontro con Milo, il fratello più giovane di Raffaele, che le cose cominciano a cambiare... grazie ai suoi consigli il brutto anatroccolo si trasformerà in cigno?


RECENSIONE:
Cari lettori, eccomi a parlarvi di un romanzo contemporaneo: "Volevo essere Csaba" di Rossana Lozzio, edito Little Black Dress.
La protagonista è Eleonora, una ragazza venticinquenne che, come tutti, ha sogni e ambizioni. Il suo sogno più grande è quello di somigliare al suo mito: Csaba, di cui ammira la classe, la raffinatezza e l'eleganza. Anche per questo motivo frequenta un corso sulle regole del galateo. 
Uno dei professori del corso è Raffaele, un uomo sulla quarantina, che non perde occasione di umiliare Eleonora, per il suo essere imbranata.
Eleonora inoltre ha un lavoro, infatti lavora come commessa nel negozio di Mattia, un uomo più grande di lei e di cui ne è follemente innamorata, nonostante quest'ultimo sia un dongiovanni.

"Ho bisogno di calore intorno, di quel genere di sensazione che ti avvolge senza pretese e che ti fa sentire amata, accettata così come sei, unica nel tuo genere."

È il primo romanzo che leggo di quest'autrice e mi è piaciuto il suo stile leggero e scorrevole, che ha reso questo romanzo una lettura piacevole e spensierata.
La storia è narrata in prima persona dal pov di Eleonora che ci fa conoscere tutte le sue insicurezze, le sensazioni e i pensieri.
Ho apprezzato l'evoluzione del personaggio di Eleonora che, da ragazza insicura qual era all'inizio, diventa una donna sicura di sé e dalle idee decisamente chiare. Inoltre pagina dopo pagina, la nostra protagonista scopre la differenza tra attrazione fisica e amore.
Un personaggio importante per il percorso di crescita di Eleonora è Milo, il fratello di Raffaele, che diventa il suo migliore amico, un consigliere sempre pronto a supportarla e a sostenerla. Grazie a lui Eleonora riesce a credere in se stessa e ad emergere.
Se c'è una cosa che l'autrice ha voluto trasmettere con il suo romanzo è quella di essere sempre se stessi, in fondo non è tanto male! 

"I miti sono fatti per stimolare, per migliorare, per essere emulati… i miti sono tali perché miti devono rimanere."

Buona lettura!

Il mio voto è:
4 stelle ⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento