15 dicembre 2020

Review party "L'angelo della porta accanto" di Adele Ross





L'ANGELO DELLA PORTA ACCANTO
di Adele Ross
Romanzo natalizio

TRAMA:
 Londra. Quasi Natale (non ancora ma manca poco).
Hope Heartkindness si ritrova senza casa e, sapendo che il suo magro stipendio non le può assicurare di pagare un affitto, accetta l’offerta dell’amica Felicia di trasferirsi nel suo appartamento. Un grazioso appartamento al terzo piano di una piccola palazzina nella tranquilla Angels Street, proprio nel cuore del romantico quartiere di Hammersmith. La ragazza si ritrova così catapultata in una Londra al di fuori della frenetica City e circondata da pittoreschi e strani personaggi. La quiete in Angels Street è la caratteristica principale, quiete e riservatezza, due peculiarità che contraddistinguono tutti gli inquilini di quella palazzina. Soprattutto Mister Whitesmoke, eccentrico e insolito personaggio che vive dietro la porta accanto a quella di Hope e Felicia. Riservato, gentile, un vero gentiluomo d’altri tempi, anche un po’ fuori moda. Ma cosa nasconde realmente Daniel Whitesmoke? cosa si cela dietro la porta di quella silenziosa e misteriosa “Scuola di buone maniere” che l’uomo gestisce? Hope, come ogni brava giornalista in erba, decide di scoprirlo, anche perché quello strano personaggio, che lei è certa di non aver mai visto prima, le trasmette un’insolita e familiare sensazione… oltre alla intima certezza di avere un legame con lui che affonda le sue origini in un passato che Hope nemmeno ricorda.
Ma Dio e tutte le schiere di angeli, lassù nel Regno dei Cieli, ha un disegno già stabilito per Hope, per Daniel e per tutti i personaggi che li circondano mentre la razza umana ignara di tutto si sta preparando a festeggiare un nuovo Natale.

 


Il romanzo di cui vi parlo oggi è L'angelo della porta accanto di Adele Ross, ambientato in una Londra carica di atmosfera natalizia.
Hope Heartkindness dopo aver rotto con il fidanzato si trasferisce nel quartiere di Hammersmith, dalla sua amica Felicia, e precisamente nella via Angels Street, una via quasi sospesa tra spazio e tempo.
Il loro vicino di casa è Daniel Whitesmoke, un uomo misterioso, riservato, elegante, un uomo d'altri tempi che gestisce una scuola di galanteria.
Hope è subito incuriosita da Daniel, vuole scoprire il perché di tanta riservatezza, chi è in realtà, insomma vuole conoscere questo vicino dall'aura misteriosa. La sua voglia di conoscenza è così tanta che la porta a fare azioni un tantino avventate che invadono la privacy del povero Daniel.
Lui la lascia fare, in fondo conosce bene quella sete di conoscenza; si troverà così a dover sorvolare e sopportare situazioni un po' invadenti e imbarazzanti, tutto pur di celare il suo segreto, la sua vera natura. Le scelte del protagonista maschile, Daniel, non sono facili o scontate, sono prese con consapevolezza e maturità, qualità che solo un personaggio come lui può avere.
Hope è una ragazza caparbia, cocciuta, che non si arrende facilmente.
Ho adorato il modo in cui si intrecciano le vite di altri personaggi e come per ognuno di essi l'autrice ci fa conoscere dettagli importanti della loro vita.
Quando ho scelto di leggere questo romanzo non sapevo per certo cosa aspettarmi, finora non avevo letto nulla scritto da quest'autrice. Eppure appena ho iniziato la lettura sono rimasta ipnotizzata e affascinata, tanto che sono arrivata alla fine in brevissimo tempo. La penna di Adele Ross è delicata, dolce, magica, capace di travolgere il lettore con le scene che narra; la storia di Hope e Daniel è intensa, da favola, e sono sicura che appassionerà anche voi.
Buona lettura.

 “Daniel Whitesmoke era una di quelle persone che la vita ti faceva incontrare quando voleva farti un regalo.”

 Voto 5 stelle


Nessun commento:

Posta un commento